Consigli per matrimonio: Le scelte giuste per un matrimonio perfetto.
 
Consigli matrimonio

Spesso non si pensa proprio a tutto e si rischia di inciampare in problemini che possono influire decisamente sulla riuscita di un matrimonio. Ecco quindi alcuni consigli per matrimonio per la riuscità di un ricevimento di nozze straordinario.

 
 
 
 
 
Attenzione ai tempi.
consigli musica matrimonio sonia voice
 
Uno dei consigli per matrimonio molto importante è sicuramente la gestione dei tempi. Pensate con largo anticipo alla ricerca dei vostri fornitori. Ridursi all’ultimo momento vorrebbe dire non avere possibilità di scelta, dato che i veri professionisti vengono prenotati con anticipo. Anche la scelta del musicista/cantante va fatta con anticipo, soprattutto se la data delle nozze è fissata per i mesi più gettonati (da aprile a ottobre).
 
Provare per credere.
 
Sono tante le proposte sul mercato, e proprio per questo è fondamentale provare i fornitori prima di scegliere. Visite alla location in diversi momenti della giornata, prove menù per quanto riguarda il ristorante/catering, ascolto del musicista dal vivo prima di sceglierlo.. Nel caso della musica uno dei consigli per matrimono che mi sento di indicarvi è quello di fare molta attenzione per distinguere i professionisti da animatori/cantanti improvvisati, che rischiano di rovinare un evento così importante. Innanzitutto diffidate da chi non ha studi consolidati di tecnica vocale. Non basta far karaoke: cantare non significa intonare parole su una melodia ma interpretare i brani, emozionare e utilizzare la Voce come un vero e proprio strumento dell’anima, con la giusta tecnica e padronanza. A tal fine vi consiglio di mettere alla prova il cantante prima di assegnargli l’evento e accertarvi che sia disposto a cantare per diverse ore. Il cantante improvvisato spesso si vende come tale e si riduce poi a fare il dj perché dopo un’ora di musica dal vivo non ha più voce per proseguire. Sarebbe una grande delusione pensare di aver ingaggiato un cantante e ritrovarsi invece un dj. Questo vale anche se il cantante vi viene consigliato dalla location: non è detto che un artista che loro conoscono o apprezzano sia poi realmente valido o rispecchi i vostri gusti. Questo vale per il cantante ma ovviamnte anche per tutti gli altri fornitori di servizi per matrimonio.
 
Nulla va lasciato al caso.
 
Valutate con i fornitori tutte le vostre esigenze prima del vostro matrimonio. Un vero professionista saprà darvi i giusti consigli per matrimonio e avrà il piacere di seguirvi passo per passo per decidere insieme l’organizzazione della giornata in funzione del suo servizio. dell’intrattenimento del matrimonio, per meglio adattarsi alla location scelta e ovviamente anche ai vostri gusti. Per quanto riguarda il cantante fatevi spiegare come vuole organizzare musicalmente le varie fasi dell’evento e se non gradite esser messi troppo al centro dell’attenzione, specificatelo prima, così che non veniate sorpresi da momenti scherzosi e giochi.
 
Il divertimento degli invitati.
 
Tra i consigli per matrimonio voglio mettere l’attenzione anche su rendere piacevole la giornata ai vostri invitati. L’intrattenimento musicale ha certamente un peso importante nel giorno di nozze. Un buon intrattenimento è tale se oltre a soddisfare i gusti degli sposi soddisfa anche quelli degli invitati. Durante l’organizzazione musicale pensate anche alla tipologia dei vostri invitati e non dimenticate di considerare i loro gusti. Magari a voi non piace ballare latino americano ma tra i presenti può esserci chi adora ballare.
 

Consigli per matrimonio perfetto? No low cost.

 
Diffidate da fornitori che vi chiedono un compenso basso rispetto alla concorrenza. Generalmente questa è una prova evidente che chi chiede poco lo fa come passatempo del weekend e non come professione. Purtroppo son tanti quelli che si improvvisano fotografi semplicemente perchè hanno una reflex, o cantanti perchè hanno un microfono e un pc. Una giusta preparazione del matrimonio richiede ore ed ore di impegno, non solo il giorno stesso ma anche in quelli che lo precedono. Ad esempio il cantante prima dell’arrivo degli sposi deve aver già preparato l’impianto e la strumentazione (che nel caso di un professionista sarà certamente di qualità elevata) ed effettuato il soundcheck per controllare che i volumi e la qualità del suono siano impeccabili. Questo comporta un impegno che va oltre le 6/7 ore di esibizione. Pertanto è normale che un vero cantante/musicista per offrire un servizio realmente professionale debba richiedere giusta retribuzione. Tra i consigli per matrimonio vi segnalo poi di fare attenzione che l’artista che state ingaggiando abbia regolare p.iva e sia in regola con tutti i permessi.
 
 
Il faccia a faccia per ascoltare l’istinto.
 
Per la scelta dei fornitori del vostro matrimonio consiglio di lasciare anche al vostro istinto la capacità di capire se una persona vi ispira fiducia e serietà. A pelle si possono comprendere molte cose. Incontrate quindi tutti i fornitori per due chiacchiere faccia a faccia. E’ importantissimo ad esempio scegliere un cantante non solo per la bravura tecnica ma per la sua personalità. Per il ricevimento di matrimonio consiglio un musicista simpatico ma discreto. Un bravo cantante specializzato in matrimoni deve essere anche un bravo intrattenitore. Non basta saper cantare per intrattenere gli ospiti per ore. Bisogna esser capaci di scherzare nel modo giusto, senza invadenza e volgarità, deve saper fare alzare dalle sedie gli ospiti e coinvolgerli con balli e animazione di vario tipo. Accertatevi quindi che abbia esperienza come animatore e lasciate al vostro istinto il compito di capire se la sua simpatia è reale oppure forzata. Ve ne accorgerete al vostro primo incontro.
Deve piacervi “a pelle”.
 
Multa? No grazie.
 
E siamo arrivati ad uno dei consigli per matrimonio più importante! Per non incorrere in spiacevoli sorprese che di certo rovinerebbero l’evento, ricordatevi di pagare la SIAE in anticipo in caso di presenza di musica. Non importa se a suonare è un vostro amico, un dj o se un lettore mp3: in tutti i luoghi pubblici la legge prevede il pagamento dei diritti d’autore. Nel caso in cui il locale vi proponesse di inserirla nel costo totale, verificate il costo del servizio. E’ vostro diritto chiedere a quanto ammonta la spesa per valutate se affidare a loro le pratiche o occuparvene di persona. Il prezzo varia in base al numero di ospiti e alla categoria di appartenenza del locale. Recatevi nell’ufficio SIAE più vicino e chiedete tutte le informazioni per tempo. Una volta effettuato il pagamento vi verrà consegnato un modulo (borderò) che il vostro musicista dovrà compilare con i brani eseguiti durante l’evento. La siae è possibile pagarla anche on line. Leggi il mio articolo di domande e risposte sulla SIAE MATRIMONIO.
 

Articolo consigli musica matrimonio Copyright © 2014 Sonia Voice – All rights reserved

 
 

Idee per matrimoni ed eventi:

MUSICA PER MATRIMONI IN LOMBARDIA: Sonia Voice, cantante, intrattenitrice e Dj.

 LA SCELTA DEL CARICATURISTA per divertire gli ospiti con simpatiche caricature tra i tavoli.

SCEGLIERE LA MUSICA IN CHIESA per allietare la cerimonia con la scelta musicale più adatta ai vostri gusti.
DIVERTIMENTO PER I PICCOLI OSPITI: Animatori non solo simpatici ma anche seri e responsabili.