Canzoni primo ballo sposi: meglio divertente o romantico?

canzoni primo ballo sposi img

Siccome di balli sposi ne ho visti proprio tanti, non mi limiterò a suggerire dei titoli, ma cercherò attraverso questa guida di offrire alcuni spunti per scegliere la colonna sonora con le migliori canzoni del primo ballo sposi (o per utilizzare termini più internazionali per la “wedding dance”).

Ecco quindi una serie di canzoni per mettere in scena un ballo sposi divertente o romantico.

IN FONDO ALLA PAGINA

TRACCIA AUDIO REGALO CON MIX DI CANZONI PER UN BALLO SPOSI SIMPATICO E ORIGINALE!

primo ballo sposi divertente img

Come scegliere la miglior musica per il ballo sposi.

Innanzitutto chiedetevi se attraverso il ballo sposi volete commuovervi, divertirvi, sognare, esibire le vostre migliori doti di danza.. .

In base all’emozione che volete vivere o che volete far vivere ai vostri invitati inizierete a capire se è più adatto un ballo sposi romantico, classico, all’americana, divertente o sorprendente.

Per le personalità più protagoniste il momento del primo ballo può essere un’occasione per esibirsi. Per i più timidi può essere invece un momento per far emozionare parenti e genitori.

ballo sposi romantico lento

5 Tipologie di musica per il primo ballo di nozze.

  • 1 - I GRANDI CLASSICI

    Chi vuole andare sul sicuro, senza rischiare, può scegliere di ballare sulle note di un grande classico musicale italiano o internazionale.

  • 2 - I romantici

    Qui direi che c’è l’imbarazzo della scelta! Si può ricorrere a colonne sonore di film da lacrimuccia o alle più famose canzoni d’amore. E’ il tipo di ballo preferito dai genitori degli sposi o dalle coppie che vogliono sognare in quei tre minuti di abbracci e sguardi.

  • 3 - Le canzoni simboliche

    Alcune coppie scelgono per il loro primo ballo sposi una canzone che per loro è particolarmente significativa. Se non vi viene in mente nulla potete pensare ad una canzone che vi è stata dedicata dalla dolce metà, al brano che avete ballato insieme per la prima volta, alla colonna sonora della vostra prima vacanza.. Via libera ai ricordi!

  • 4 - Ballo per professionisti

    Se siete degli appassionati di danza, magari latina, potete scegliere un ballo sposi con cui esibirvi davanti ai vostri invitati. Una bachata o una salsa che avete avuto modo di preparare con anticipo. Sarà certamente un occasione per divertirvi e mostrare tutta la vostra affinità.

  • 5 - Wedding dance simpatica

    E’ sicuramente una delle scelte più originali, e non si limita ad un semplice ballo ma è una vera e propria “messa in scena”. Inoltre è una buona soluzione per unire romanticismo e divertimento. Si tratta di un mix di brani di vario genere appositamente preparato dal musicista. E’ molto in voga nei matrimoni americani e lascia sempre tutti a bocca aperta.

Il primo ballo sposi romantico:

Un ballo rigorosamente lento, dove tra piccoli passi, giri e casqué, gli sguardi fanno da protagonisti. L’uomo dirige questa danza e per 3 minuti può entrare davvero nei panni del principe azzurro.

Ecco alcune canzoni per il primo ballo degli sposi:

Il primo ballo sposi simpatico:

musica wedding dance

Per chi si volesse cimentare in un ballo sposi a sorpresa ecco la soluzione più originale. Mettere in piedi una scenetta ballata con un mix di canzoni romantiche e simpatiche insieme.

Come funziona:

L’inizio deve essere rigorosamente romantico.

Improvvisamente il ballo degli sposi romantico si interrompe (viene simulato un suono che rimanda ad un problema tecnico) e parte subito una canzone simpatica che dà il via a balli simpatici e scatenati.

Gli invitati ovviamente non sanno nulla e l’effetto sorpresa della wedding dance è assicurato.

Ecco un esempio di musica per ballo sposi da me mixato:

CANZONE PER IL BALLO SPOSI A SORPRESA

La traccia contiene un mix pronto di canzoni per un primo ballo divertente. Ascoltala e leggi sotto le istruzioni per la coreografia.

Suggerimenti per preparare la coreografia del ballo:

Se avete ascoltato la traccia che ho preparato ora non vi resta che leggere queste semplici indicazioni che vi permetteranno di mettere in scena passo passo il vostro originale primo ballo sposi.

Brano iniziale:

Il primo brano è per il ballo romantico e dura circa un minuto. Per la migliore riuscita della sorpresa il brano è solo una base strumentale perchè sarà cantato dal vivo.
Il brano che ho scelto è una canzone stupenda e carica di emozione.
Qui potete sentire una versione al femminile:

Michael Jackson:

Dopo la finta interruzione a sorpresa è ora di creare un bel contrasto con il ballo romantico e stupire gli invitati con una performance divertente.

E’ la volta dell’uomo che si cimenterà nella simpatica imitazione di Michel Jackson e del suo famoso Moonwalk.

Potrebbe essere carino se una persona d’accordo con voi lanciasse subito un cappello che lo sposo prenderà al volo (o almeno ci si prova).

Ecco un video tutorial per esercitarsi con qualche passo di danza.

E vai con il Valzer:

Con questo ballo certamente lascerete di stucco zii e nonni al vostro matrimonio.

1-2-3, 1-2-3.

That’s Amore è un valzer simpatico e adatto per il primo ballo sposi. Qui sotto potete scoprire i passi. Ma se il tempo scarseggia non preoccupatevi.

Imparate dove mettere le braccia.. i passi lasciateli al caso. Apprezzeranno lo stesso per l’impegno :)

Il ballo più famoso della storia del cinema:

Chi non ricorda il fantastico ballo romantico nel finale di Dirty Dancing?

Non dovrete imparare tutti i passi assolutamente! L’importante è seguire questa indicazione:

1 – Nella prima parte mentre canta l’uomo dovete inserire il famoso passaggio della presa, in cui l’uomo solleva la donna. Non importa se non fate esattamente il volo d’angelo (anche perchè vorrei avervi intatti fino alla fine). Fate molta scena prima della rincorsa e poi… basta prendere in braccio al volo la sposa e farla girare una volta. L’aspettativa basterà a farli sorridere.

2 – Nella parte dove canta la donna alla frase “The time of my life”, che si incanta per 3 volte (minuto 2:40) dovete ricordarvi di fare il primo casqué e ripeterlo altre 2 volte come se il video si fosse incantato. E’ una cosa simpatica che renderà il vostro primo ballo sposi ancora più divertente.

Ballo sexy maschile: Sex bomb divertente.

Adesso sì che scoppierano in grosse risate. Questa è la parte del primo ballo degli sposi che preferisco. La scena “provocante” dello sposo, e a seguire della sposa. Una sfida testa a testa. O meglio passo a passo.

Dopo Dirty Dancing ho inserito degli effetti sonori come simpatica preparazione.

Ecco cosa dovrà fare l’uomo durante questa sua parte del ballo:

Far segno alla donna con le mani di aspettare. Per la serie: ora ti faccio vedere io.

In concomitanza con gli effetti sonori c’è questa successione di preparazione alla scena sexy: fingere di lavare i denti e fare gargarismi e fare gesto del graffio quando sentirete il ruggito del leone.

Ora l’uomo può dare spazio a tutta la sua fantasia per rendere ancora più divertente il ballo.

Ballo sexy femminile: Jessica Rabbit.

Ricordate la sexyssima Jessica Rabbit del mitico film/cartone. Ora è la volta della sposa che deve far “impazzire” il suo sposo con questo ballo sensuale.

Ecco cosa dovrà fare la donna:

Appena sente la musica partire, far segno con le mani “aspetta ora ti faccio vedere io”.
Al miagolio fare il gesto del graffio. Camminare lentamente (come Jessica) e seguire lo scrocchiare di dita della canzone. Mandare un bacio allo sposo quando si sente lo Smack e avvicinarsi sempre di più a lui.

Farsi abbracciare da dietro e quando l’uomo fa finta di mettere le mani sul seno (al minuto 4:00) simulare uno schiaffo e mandarlo via.

Miraccomando l’uomo deve dare l’impressione di essere sciolto e con la bavetta alla bocca.

La sposa arrabbiata, lo sposo disperato.

L’uomo ora dovrà inscenare la disperazione per la perdita della sua sposa sulle note di “perdere l’amore”. Fingere di piangere, strapparsi i capelli ecc…

La sposa starà in disparte arrabbiata fino all’attesa della nuova traccia.

Momenti di Gloria.

Sulla canzone di una delle colonne sonore più conosciute riavvicinatevi, raggiungetevi per riabbracciarvi ma… a rallentatore! Divertitevi a rallentare tutte le espressioni di gioia del viso, i passi tipo “camminata sullo spazio”, l’abbraccio finale a rallentatore.

Musica dance coinvolgente.

Siamo arrivati quasi al termine del vostro ballo.

Sulle note di Tu vò fa l’americano aprite battendo le mani a tempo e incitate i vostri invitati a batterle con voi (io vi darò certamente una mano).
Dopodichè se riuscite potete studiare dei semplici passi da ballare sincronizzati davanti agli ospiti del vostro matrimonio.

Finale del ballo romantico.

Bravi! Siete arrivati al termine ed ora gustatevi le note di questo lento Thousands Years e guardatevi negli occhi orgogliosi del fantastico ballo sposi che avete preparato insieme.

Ancora qualche giravolta e un casquè, e il vostro ballo sarà terminato.

L’applauso è tutto vostro!

Se avete bisogno di prendere ispirazione potete guardare su youtube questo esempio di primo ballo sposi divertente.

Le coppie di sposi che hanno scelto di affidare a Sonia Voice l’intrattenimento musicale possono richiedere la traccia gratuitamente, così da potersi esercitare prima del primo ballo del matrimonio.

Che dite? Vi è piaciuto? Buon divertimento!